Emanuele Nicola e Matteo, Alfieri della Repubblica

Il Presidente Sergio Mattarella lo scorso 27 aprile ha conferito gli attestati d’onore di Alfiere della Repubblica.
Oltre ad Adele Ricci, che per AGESCI riceverà l’onorificenza il prossimo 13 maggio al Quirinale, sono stati premiati Emanuele Nicola Affaticati e Matteo Violani, nell’ambito di iniziative promosse da altre Associazione e Istituzioni, che sono anche rispettivamente esploratore e rover dell’AGESCI.
“Solidarietà per l’ambiente e per la cultura” è il tema prevalente che ha ispirato la scelta dei giovani Alfieri nel 2023.

Emanuele Nicola AFFATICATI, nato nel 2008, del Gruppo AGESCI Fiorenzuola 1 (PC) ha sventato, con coraggio, il piano di un uomo intenzionato ad uccidere la sua ex compagna. È stato grazie alla prontezza e al senso civico dimostrati che si è potuto scongiurare un epilogo potenzialmente drammatico.

Matteo VIOLANI, nato nel 2006, del Gruppo AGESCI Faenza 3 (RA) è stato insignito per il suo servizio di volontariato prestato in occasione dell’alluvione che ha colpito la sua città. Il suo impegno costituisce un esempio di cittadinanza attiva e simboleggia la resilienza di una intera comunità.

I Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, dopo aver appreso della notizia, hanno dichiarato che l’Associazione tutta si impegna per la crescita di cittadini attivi e responsabili e il suo operato è forte perché si incarna nei territori, dove le alleanze educative sono fondamentali per costruire un mondo migliore.

Nessun commento a "Emanuele Nicola e Matteo, Alfieri della Repubblica"