“Scautismo. Esperienze ed emozioni per crescere”.

“Scautismo. Esperienze ed emozioni per crescere”. E’ questo il titolo del volume fotografico realizzato in occasione dei 40 anni di vita dell’AGESCI e già distribuito come omaggio agli ospiti e rappresentanti delle istituzioni durante la Route nazionale R/S.

Più di 100 fotografie illustrano 12 verbi “fondanti” dell’esperienza scout: affidare, celebrare, condividere, costruire, custodire, esplorare, giocare, guidare, osservare, promettere, raccontare, servire.

“Le emozioni sono immagini o parole, come in questo libro, ma anche sguardi, odori

e colori, musiche e sensazioni anche fisiche, che vengono spesso maldestramente

riportate a chi non era protagonista o spettatore di quei momenti.

E’ naturale che, della stessa esperienza, tornino alla mente impressioni e descrizioni

diverse da quelle di altri compagni: è questa la magia della “E-ducazione”.

Tutti sono unici e diversi nella crescita.

Lo Scautismo è perciò l’attività di molti verbi: giocare, esplorare, guidare…

Se si provasse a descrivere “l’identità pedagogica” del nostro Scautismo, nella sua

semplicità, da quali verbi essa potrebbe essere definita?

Abbiamo proposto, nel raccogliere le testimonianze, questo “gioco” a guide e scout

che hanno attraversato la lunga vita dello Scautismo Italiano.

Queste pagine ne sono il risultato: sono il racconto per frasi ed immagini di ciò che

l’esperienza è stata ed è nella loro vita.

I 12 verbi appartengono alla loro formazione, con una parola impegnativa si

potrebbe dire che questi verbi sono fondanti la loro vita.

Essi sono le tracce eloquenti che ognuno di essi continua a riconoscere nelle proprie

scelte ed esperienze da adulto” (dall’Introduzione al volume).

La pubblicazione è scaricabile in formato pdf dell’area Documenti della pagina del Centro Documentazione (non sono disponibili copie cartacee).

Buona lettura a tutti!

Nessun commento a "“Scautismo. Esperienze ed emozioni per crescere”."