Sabato 23 maggio, nel terzo anniversario del sisma della bassa modenese, il Consiglio Comunale di Finale Emilia (MO), presente il Sindaco Fernando Ferioli e la Giunta comunale, ha conferito la cittadinanza onoraria a circa 40 tra associazioni di volontariato e singole persone, aziende e istituti di credito che a vario titolo si sono resi disponibili e hanno offerto il loro aiuto in quei giorni e nei lunghi mesi successivi. L’AGESCI è una di queste.

Con un intervento durato oltre quattro mesi con turni giornalieri e settimanali pari a circa 5000 giornate/uomo da parte di volontari provenienti per metà dalla regione e metà dal resto d‘Italia, tra maggio e settembre del 2012 l’AGESCI ha dato supporto ai campi di gran parte dei comuni del cratere fornendo supporto alle famiglie sfollate e nell’animazione dei campi, dedicandosi in particolare agli ospiti più giovani, nella logistica, nella gestione di magazzini e vettovagliamenti.

Il Comune ha concesso questa importante onorificenza consegnando un attestato e una coppia di medaglie che rappresentano i maggiori monumenti di Finale Emilia, distrutti dal terremoto e in attesa di essere ricostruiti.

Per l’AGESCI era presente il Responsabile regionale dell’Emilia Romagna Andrea Provini, l’incaricato nazionale per il settore Protezione civile Marco Succi, una piccola delegazione di capi della regione e la Squadriglia “Castori” delle Guide del gruppo Scout Massa Finalese 1.

Per ulteriori informazioni:

Paolo Vanzini, incaricato stampa e comunicazione AGESCI Emilia Romagna.

Tel. 320 170 5243 – stampa@emiro.agesci.it

Info sito Comune di Finale Emilia con elenco dei soggetti premiati.

Nessun commento a "Il Comune di Finale Emilia (MO) ha conferito la cittadinanza onoraria all’AGESCI"