19 Settembre 2015, Scout Vs Chef. Sapersela cavare anche in cucina. #ScoutChef

19 Settembre, Milano. “Gara di Cucina da Campo ed alla Trappeur” tra Scout e Chef.

16 Settembre 2015  – AGESCI Lombardia (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – lombardia.agesci.it) in collaborazione con Cngei Sezione di Milano (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – milano.cngei.it ), FIS (Federazione Italiana dello Scautismo) – nell’ambito del progetto per Expo 2015 “Educare: Energia per la Vita” – expo.scouteguide.it“Piacere, Milano” www.piaceremilano.it

Organizza per Sabato 19 settembre, presso la Casa Scout di Via Burigozzo 11 a Milano, una “Gara di cucina da campo ed alla Trappeur” tra Scout e Chef.

3 Squadre cucinano sui fuochi da campo, in tipici “angoli di squadriglia”: costruzioni in legno e corda, con fuochi “sopraelevati” e braciere per cottura alla trappeur.

Ogni Chef, con una squadra costituita anche da scout e guide, utilizza strumenti tipici dello scautismo: un solo coltello sostituisce l’intero set di coltelli professionali, paiolo e “batteria di pentole scout” anziché pentole professionali, una borraccia tonda per stendere la pasta…

I tre sfidanti cucineranno e prepareranno piatti per gli invitati iscritti tramite www.piaceremilano.it e pietanze limitate per una giuria selezionata.

Preceduta dalla presentazione dei prodotti, dei produttori e degli obiettivi della serata, la gara sarà accompagnata da un racconto interattivo con pubblico e giuria: una “tavolata rotonda” in cui si recuperano i contenuti dall’esperienza.

L’occasione “è ghiotta” per parlare di scautismo, educazione, alimentazione, accoglienza diffusa.

“Piacere, Milano” è un inedito progetto che punta sul tema dell’accoglienza come riferimento e valore principale per costruire una nuova idea di città. Una città contemporanea, inclusiva e ospitale, pronta a cogliere l’occasione offerta da Expo 2015 come opportunità per investire sulla relazione attraverso la partecipazione.

La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout le associazioni riconosciute in Italia, CNGEI e AGESCI, che adottano il metodo educativo scout. La FIS che conta oltre 190.000 scout, aderisce alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (WAGGGS) e all’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM). Le Associazioni federate nella FIS si riconoscono in un impegno educativo comune nei confronti dei giovani italiani, pur conservando la propria piena autonomia.

“Piacere, Milano” : Ideato dall’agenzia di comunicazione Clinc insieme a soggetti attivi nel sociale – le cooperative La Cordata e Spazio Aperto Servizi – e nel mondo della comunicazione, il gruppo Altavia, “Piacere, Milano” è una proposta di turismo collaborativo, un’idea di social eating, un progetto di narrazione partecipata della città, una mappa social di storie e percorsi per conoscere Milano. In media partnership con Radio Popolare, ha il sostegno del Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo e Coop.

Per tutte le informazioni visitare il sito expo.scouteguide.it, su Twitter @scouteguide e su Facebook la pagina “Federazione Italiana dello Scautismo”, www.piaceremilano.it, www.lacordata.it

2 Commenti a "19 Settembre 2015, Scout Vs Chef. Sapersela cavare anche in cucina. #ScoutChef"

• comment-avatar
    giulio 21 Ott 2015 (14:35)

È stata veramente una cosa bella, divertente e interessante. Si rifarà?

• comment-avatar
    ufficiostampa AGESCI 22 Ott 2015 (10:24)

Il prossimo “Scout Vs Chef” sarà il 24 Ottobre è un evento molto atteso, che sarà certamente replicato anche da singoli gruppi.