Cantieri Catechesi 2016

I Cantieri di Catechesi 2016 si svolgeranno dal 23 al 25 settembre 2016 in tre località: Brescia (BS), Sant’Agostino di Abbasanta (OR) e Martina Franca (TA).

I Cantieri di Catechesi si propongono di fornire ai capi strumenti per costruire percorsi di catechesi, nel contesto dell’esperienza scout, che aiutino i ragazzi a crescere e narrarsi alla luce della Parola di Dio.

Mettere al centro la narrazione della vita vissuta a confronto con il Messaggio del Vangelo”, come ci ha ricordato Papa Francesco: questa è la proposta dei Cantieri di catechesi. Quest’anno le parabole del Vangelo di Luca ci aiuteranno a riflettere sul modo in cui Gesù – «maestro buono» – parla all’uomo.

Esperienze nello stile della branca, approfondimento biblico, laboratori metodologici, veglie e celebrazioni, vita all’aria aperta… sono gli ingredienti dei Cantieri! Vivere, riflettere, formarsi: un tempo prezioso, all’inizio dell’anno scout, per trarre nuova linfa per il nostro servizio educativo e… perché no, vivere un momento forte con la Comunità Capi.

I Cantieri sono rivolti a capi giovani, che vogliono approfondire la proposta di fede in AGESCI e la propria competenza biblica e a capi esperti che vogliono affinare le proprie competenze e nutrire la propria spiritualità. La partecipazione è individuale ma l’esperienza di questi anni ci dice che la partecipazione di più persone della Comunità Capi arricchisce il percorso, offrendo spunti di riflessione e strumenti da condividere al ritorno a casa.

Nessun commento a "Cantieri Catechesi 2016"