Messaggio per il Thinking Day

La Giornata del Pensiero 2017 è per tutti noi Guide e Scout del mondo un’occasione di festa; da sempre il compleanno di Baden Powell e Lady Olave è una straordinaria opportunità per sviluppare nel nostro territorio iniziative ed attività che si uniscono idealmente a quelle di milioni di ragazze e ragazzi in altri paesi.

Quest’anno la parola chiave che ci guida è CRESCITA, termine che acquisisce ancor più significato se pensiamo che come AGESCI abbiamo pensato di aiutare con una parte dei fondi raccolti i gruppi dell’Italia centrale che hanno perso la sede od il materiale nel recente terremoto. Si tratta davvero di aiutare una ri-crescita dello scautismo in quei luoghi così duramente provati e ciò ci fa sentire più vicini all’impegno di WAGGGS nel far crescere il Guidismo e lo Scautismo in molti paesi dove la povertà, la precarietà e la guerra rendono difficile la crescita serena di tante ragazze e ragazzi.

Un albero che da un piccolo seme piantato con impegno diventa grande, forte e vigoroso nelle sue fronde, approfondendo le radici nel terreno è una bella metafora del nostro operare nei paesi, quartieri, città, andando a cercare le opportunità di far crescere il bene comune.

Per molto tempo abbiamo pensato che la crescita del benessere, della ricchezza e dei consumi nel mondo fosse esponenziale, senza limiti e potesse coinvolgere tutti. Oggi abbiamo il dovere di ripensare questa crescita nel rispetto del nostro pianeta, del creato e di una maggior equità nella distribuzione delle risorse e questo dobbiamo farlo soprattutto noi che viviamo nel cosiddetto mondo sviluppato.

Papa Francesco ci da le linee di indirizzo, ci segnala la direzione da seguire: l’Enciclica “Laudato si” è un manuale da leggere con attenzione che noi Scout cattolici dovremmo tenere sulla scrivania accanto a “Scouting for boys”.

Tornare a far crescere la speranza in un mondo più equo e giusto, in una pace possibile per tutti i popoli, in una nuova giustizia sociale, passa anche attraverso l’impegno di ciascuno di noi scout e guide cattolici italiani.

Ecco perché vi invitiamo a far crescere le idee ed a moltiplicare nei vostri territori le attività della Giornata del Pensiero, a viverle con gioia condividendo la magia dello scautismo con tanti altri ragazzi e ragazze.

Auguriamo a ciascuno di voi di vivere queste giornate con impegno, responsabilità, creatività e bellezza, affinché possano rappresentare passi importanti nella crescita personale di ognuno.

Buona caccia, buon volo, buona strada.

Donatella Mela e Ferri Cormio

La Capo Guida ed il Capo Scout

La Giornata del Pensiero è la preziosa occasione che noi Guide e Scout di tutto il mondo abbiamo per festeggiare il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell, il Movimento mondiale femminile e l’amicizia internazionale, e raccogliere fondi per sostenere progetti che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

Nel 2016, abbiamo festeggiato le connessioni che arricchiscono la nostra vita, fatte di persone, luoghi, scout e guide vicini e lontani e tanto altro. Seguendo il percorso individuato da WAGGGS – connessione, crescita e impatto – il tema e le attività proposte per il 2017 sono pensate per crescere. E dunque, la Giornata del Pensiero 2017 è un viaggio di crescita e di diffusione del Guidismo e dello Scautismo nel mondo!

I materiali educativi utili all’organizzazione delle attività sul Thinking Day sono disponibili cliccando qui

Un commento a "Messaggio per il Thinking Day"

• comment-avatar
    Gemma Berri 22 Feb 2017 (10:00)

Una vecchia, ma sempre attuale, tradizione delle Guide in tutto il mondo consiste nello scambiarsi auguri tramite messaggi di ogni tipo (scritti su biglietti, disegnati su palloncini, cantati ecc.) e nel ricordarsi vicendevolmente di raccogliere un “penny” per la diffusione del Guidismo nel mondo. Continuo la tradizione e auguro per oggi, 22 febbraio 2017, buon Thinking Day!