#CG17, generatori di entusiasmo

1 maggio

Si sono conclusi i lavori del 43° Consiglio generale.

Una giornata davvero intensa per i consiglieri, dedicata completamente alle deliberazioni relative agli ambiti dell’Organizzazione, del Bilancio e della Relazione del Comitato nazionale.

Dopo la Replica dei Presidenti del Comitato nazionale, la Capo Guida e il Capo scout hanno conferito la benemerenza a Rita Borsellino, come “tenace testimone della speranza per una società migliore“.

 

 

 30 aprile

C’è chi saluta e chi si mette in cammino. È il giorno delle elezioni, degli avvicendamenti in incarichi importanti nella nostra Associazione.
Barbara Battilana è la nuova presidente del Comitato nazionale. Negli ultimi anni responsabile regionale del Veneto, prende il posto di Marilina Laforgia, che dopo sei anni termina il suo mandato. Tra gli altri neo eletti vanno citati Vittorio Colabianchi, romano,  Incaricato nazionale all’Organizzazione, e Alessandra Baldi, toscana, nuova Incaricata nazionale alla Branca L/C.
I consiglieri generali passano la mattinata a lavorare nelle varie commissioni, si discute di formazione capi e metodo, di discernimento e accoglienza di ragazzi di altre religioni, si analizza il bilancio e l’assetto organizzativo della galassia AGESCI.
Dopo il pranzo e la Santa Messa, celebrata nel bosco, arriva il momento di sfoderare le palette arancioni.

Prima parte di votazioni sulle Strategie nazionali d’intervento che vengono approvate con la durata di tre anni. Si passa poi alla votazione dell’Area Istituzionale, della Formazione capi ed infine dell’Area Metodologica educativa.

Domani si continua ed è prevista la replica del Comitato nazionale. Questa sera però ci si raccoglie in preghiera, con la Lectio Divina che invita alla riflessione sul tema “Dio è amore”.

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

Consiglio Generale 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29 aprile

E’ il primo Consiglio Generale dopo la riforma Leonardo e in cerchio sul prato di Bracciano per la cerimonia di apertura ci sono i rappresentanti di tutte le Zone d’Italia. Dopo l’alzabandiera e l’inno di Mameli, tutti i nuovi partecipanti accendono la loro candela alla lanterna, affinché il loro impegno al servizio dell’Associazione sia illuminato dalla Luce. Poi il saluto della Capo Guida Donatella Mela e del Capo Scout Ferri Cormio, la preghiera guidata dall’Assistente ecclesiastico generale Padre Davide Brasca, che legge anche il saluto di Papa Francesco, attraverso il messaggio inviato dal Cardinale Parolin, e quello del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinal Angelo Bagnasco.

A seguire gli interventi di saluto di Roberto Marcialis, Presidente del CNGEI, Laura Casiccio Vicepresidente della FSE, la rappresentante del MASCI Sonia Mondin, Roberto Cociancich, Presidente della CICS mondiale, Anita Venturi del Centro Studi Mario Mazza, Vittorio Pranzini presidente del Centro Studi Baden-Powell, Claudio Gasponi in rappresentanza della CICS Europa, Nicolò Pranzini del Comitato WOSM Europa.

Dopo la presentazione del Comitato Mozioni, dei segretari e degli scrutatori, dello staff del MASCI con il Clan di servizio, prendono la parola i Presidenti per la relazione del Comitato nazionale, dedicata ai progetti realizzati e alle strategia per il futuro, con l’invito a “farci generatori di entusiasmo per un cammino di cristianità”.

La pausa pranzo viene scaldata da un sole quasi estivo sul prato di Bracciano, a pancia piena si torna sotto il tendone per assistere alla presentazione del bilancio AGESCI da parte degli Incaricati all’Organizzazione. Poi le relazioni del Collegio giudicante nazionale, della Commissione uniformi e della Commissione economica.

E’ il momento di distribuirsi in dieci diversi gruppi di lavoro per elaborare le nuove Strategie nazionali d’intervento, lo strumento che prende il posto del Progetto nazionale per orientare le future linee d’azione dell’Associazione.

Prima di gustare la cena regionale, con specialità gastronomiche portate da tutta Italia, si svolge il lancio della nuova piattaforma per la gestione dei censimenti e la presentazione delle candidature per gli incarichi in scadenza. Sarà come al solito una notte di discussioni e riflessioni. Domani si comincia a votare.

Potete continuare a seguire i lavori del Consiglio generale attraverso il live Twitter con l’hashtag #CG17.

Si ringrazia per le foto Francesco Mastrella

 

Nessun commento a "#CG17, generatori di entusiasmo"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.