#noicustodiAMO, con Impegno

L’AGESCI conclude il percorso della campagna #noicustodiAMO in occasione della 14esima Giornata per la custodia del Creato, promossa dalla CEI, che ricorre il 1 settembre.

L’ultima tappa si concentra sul concetto di impegno, ossia promuovere l’amore, pieno di piccoli gesti di cura reciproca. Il tema dell’amore è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di costruire un mondo migliore. (Enciclica “Laudato sì”).

Anche l’AGESCI nazionale cerca di dare concretezza a questo impegno, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Come deliberato con la Raccomandazione 12 del Consiglio Generale 2018, già dallo scorso anno, al momento del censimento su Buona strada, è prevista la scelta di non ricevere la propria rivista cartacea associativa, perché magari in famiglia ne arrivano due o perché si preferisce leggerla on line. E’ un modo per ridurre il consumo, e in molti casi lo spreco, di carta. Oltre che della pellicola usata per la spedizione. A questo proposito, la novità di quest’anno è un primo passo verso la sostituzione del materiale con cui viene rivestita la stampa associativa. Nei prossimi mesi avvieremo una sperimentazione che, almeno all’inizio, riguarderà solo la rivista “Avventura”, con l’utilizzo di un materiale in bioplastica completamente biodegradabile e compostabile a ridotto impatto ambientale. Perché proprio la rivista dedicata ad esploratori e guide? Perché è quella con la tiratura di copie più alta e perché il piano editoriale del prossimo sarà incentrato proprio sulle tematiche  ambientali.

Speriamo poi di riuscire ad estendere la stessa operazione anche alle altre riviste.

Inviate a ufficiocomunicazione@agesci.it i racconti e le immagini dei vostri gesti di impegno o dei momenti di sensibilizzazione che organizzerete in occasione della Giornata per la custodia del Creato.

(si ringrazia Dario Cancian per l’immagine in apertura)

Nessun commento a "#noicustodiAMO, con Impegno"