#noicustodiAMO, Equità

L’AGESCI continua il percorso della campagna #noicustodiAMO.

La terza tappa si concentra sul concetto di equità, ossia promuovere nell’azione educativa iniziative di equa ridistribuzione delle risorse e scelte di economia etica. Ci auguriamo che questi spunti di riflessione possano essere uno stimolo a promuovere, durante questa estate, momenti di confronto in stile scout nei territori e con le vostre comunità. O magari con le comunità che vi ospiteranno durante i campi estivi. Occasioni per discutere di salvaguardia del Creato, in tutte le possibili declinazioni che vi vengono in mente.

Qualcuno si è già attivato, altri stanno organizzando, tutti siete chiamati a condividere! Inviate a ufficiocomunicazione@agesci.it le immagini e i racconti del momento che organizzerete!

Vi aspettiamo, perché #noicustodiAMO!

Ecco alcune delle iniziative degli scout AGESCI a tutela del Creato:

Il Clan Fuoco del Gruppo Scout AGESCI Cassano 1, con Legambiente Cassano delle Murge, il Leo Club e il gruppo di cittadini Le Primule Rosse hanno organizzato “La piazza del baratto” evento dedicato alle buone pratiche di un consumo consapevole. Da lunedì 15 luglio, per due settimane, gli organizzatori hanno raccolto oggett e organizzato poi momenti di condivisione sul riciclo, ecosostenibilità e decoro urbano con le associazioni che operano sul territorio. Inaugurato anche l’orto-condiviso: un nuovo modo di prendersi cura ed usufruire di piante e spezie appartenenti alla comunità.

Il Noviziato del Mulino del gruppo scout Trezzo-Vaprio 1 ha proposto una riflessione su una tematica rilevante ed attuale: la plastica.

Ecco il loro racconto.

Durante il corso dell’anno ci siamo informati tramite documentari come “A plastic ocean”, ricercando sul web notizie ed articoli ed effettuando un confronto diretto con una dottoranda del Politecnico di Milano che ci ha mostrato la sua tesi di laurea e i suoi progetti. Grazie alle informazioni acquisite ed alle riflessioni nate tra noi, abbiamo sviluppato un’inchiesta: è stato creato e diffuso un modulo Google compilabile, nel quale erano contenute domande di diverso genere, tutte accomunate  dal tema della plastica. Per esempio: lo sapevate che ogni anno, in media, vengono gettati in mare 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, quasi come 80000 navi da crociera? Circa un camion pieno di plastica al minuto! Oppure che le stime dicono che nel 2050 gli oceani potrebbero contenere più bottiglie di plastica che pesci, in termini di peso? E che la Pacific Trash Vortex, l’isola di plastica più estesa, si stima abbia una superficie compresa tra i 700.000 km² e i 10 milioni di km²? Questi dati sconcertanti ci hanno fatto riflettere molto sull’utilizzo improprio che facciamo della plastica e su come siamo capaci di distruggere il pianeta sul quale viviamo. Dopo aver raccolto oltre 1900 compilazioni, ci siamo dedicati ad analizzare i dati ottenuti per avere una visione più chiara del rapporto che le persone della nostra zona hanno con questa tematica. (Federico, Camilla, Francesco, Elisa, Sebastian, Alice e Matteo).

Il gruppo Foligno 3 in collaborazione con Legambiente Foligno e Valle Umbra Servizi hanno sensibilizzato e sollecitato la creazione di una coscienza ambientale, a partire dai più piccoli sino agli adulti, accompagnandoli nella verde e incontaminata Sassovivo. Dopo la passeggiata si sono susseguite attività a tema, che hanno avuto come protagonista la raccolta differenziata. Sono stati raccolti 3 sacchi di indifferenziata, 5 di plastica, 1 di vetro, 2 sacchi di carta, 5 di organico. 120 le persone coinvolte. Una giornata all’insegna del rispetto della natura, della sostenibilità e del divertimento.

(si ringrazia Stefano Costa per l’immagine in apertura)

Nessun commento a " #noicustodiAMO, Equità"