Ripartenza, strumenti metodologici nello zaino

Sono trascorsi più di 120 anni e tutti noi ricordiamo, raccontiamo e a volte anche giochiamo la storia di Mafeking dove si narra che tutto ebbe inizio.

Possiamo individuare aspetti diversi davanti a questo tratto di storia: leadership, creatività, ingegno, fantasia, capacità di lettura del contesto, spirito di osservazione, coraggio, ottimismo. Non vogliamo immaginare Baden-Powell come un super-eroe e quindi pensiamo a emozioni quali la paura e l’ansia. Lo scenario dell’assedio di Mafeking, unico nel suo genere, portò all’idea del corpo dei cadetti, premessa allo scautismo.

Possiamo affermare, senza alcun sentimento catastrofico nell’animo, che anche oggi noi siamo a Mafeking e i nemici sono invisibili e forse non sono al di là di una barricata fisica. Così come Baden-Powell si trovò a fronteggiare una situazione non prevista mettendo in campo uno spirito di cui abbiamo evidenziato solo alcune specificità così oggi noi siamo chiamati a mettere in gioco gli stessi sentimenti. Noi abbiamo un grande vantaggio rispetto a Baden-Powell: abbiamo 120 anni di storia, esperienze, competenze, percorsi sperimentati e documentati. Abbiamo soprattutto un’Associazione, l’essere una comunità educante ricca di sensibilità e talenti diversi. Non dimentichiamo quindi la nostra storia ma facciamo attenzione ad abitudini e tradizioni.

Mettiamoci quindi sulla strada consapevoli che non è la “solita” strada; nello zaino portiamo con noi tutti gli strumenti, ma dobbiamo essere consapevoli che il loro utilizzo sarà diverso nei tempi e nei modi per come finora eravamo abituati. Vi proponiamo quindi di leggere questo come un tempo nuovo dove abbiamo la meravigliosa opportunità di crescere in carattere e competenza mettendo in moto creatività, fantasia e ingegno senza perdere mai passione e amore perché tutto sia col gioco ma niente per gioco. Non guardiamo alle limitazioni, ma cogliamo questo tempo come un’opportunità, nella certezza che Lui sa far nuove tutte le cose.

 

Consulta e scarica il documento qui

 

Nessun commento a "Ripartenza, strumenti metodologici nello zaino"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.