Consiglio generale 2020, primo giorno

Chiamati ad annunciare, con audacia e creatività: è il tema del Consiglio generale 2020 che si è aperto oggi a Sacrofano, nel segno della speranza e della ripartenza. Accogliendo il monito di Papa Francesco: “peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi”.

Nell’aria frizzante d’inizio autunno si respira la gioia di ritrovarsi, la voglia di riprendere, insieme, il grande gioco e di giocarlo in modo nuovo, perché quello che abbiamo vissuto non ci ha lasciato indifferenti. “Sorella morte, in questi tempi, ha visitato anche la nostra famiglia scout”, esordisce Donatella Mela, la Capo Guida. È il tempo di ricordare i fratelli e le sorelle che ci hanno lasciati quest’anno e di offrire i loro fazzolettoni sull’altare. Un pensiero per ognuno, una preghiera comunitaria.

“Un momento interessante per fare sintesi del periodo che abbiamo vissuto e per una ripartenza che ci preme avvenga in tutti i territori”, è l’auspicio del Capo Scout, Fabrizio Coccetti.

Paola Fedato e suor Benedetta, Consigliere di nomina, curano la redazione di un documento collettivo sulla scelta di fede, che avrà lo stesso titolo del Consiglio generale, “Chiamati ad annunciare”. Il documento farà sintesi di alcuni temi emersi dai lavori preparatori del Consiglio generale, nei mesi scorsi: il recupero di una relazione autentica, la consapevolezza di essere portatori di un annuncio di felicità e di gioia, la responsabilità di far fruttare un tempo difficile e di tornare a uscire, a fare educazione.

Molto apprezzato l’intervento di Mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova e Segretario della Commissione episcopale per la famiglia, i giovani e la vita. “Dobbiamo andare sempre all’essenza del nostro annuncio”, ha detto Mons. Nicolò, “siamo discepoli di Gesù di Nazareth, nato sotto Augusto, morto sotto Tiberio. Risorto. Lo scopo ultimo di questo annuncio è la felicità, la gioia”. Il nostro annuncio ha spesso la caratteristica di una proposta, ma, ha continuato Mons. Anselmi, “Gesù usa il termine comandamento, il comandamento del cuore che si concretizza nell’amore per Dio, per il prossimo, per sé stessi”. Il vescovo chiude con un’esortazione rivolta a tutti i capi: “viviamo un periodo storico nel quale siamo andati oltre l’indifferenza, siamo nell’epoca dell’aggressività e della violenza. Anche per questo vale la pena osare un annuncio forte, esemplare”.

A Giovannella Baggio, il Capo Scout e la Capo Guida consegnano la benemerenza AGESCI. Queste alcune delle motivazioni: aver tenuto vivo il fuoco del guidismo dentro l’AGESCI, per la sua capacità di visione, per aver saputo incarnare la Promessa in tutti gli ambiti della vita.

Giovannella ha condiviso con i Consiglieri generali le quattro parole maestre che l’hanno accompagnata nel suo percorso nell’Agi dal 1954 al 1974.

La prima parola è Eccomi, un atteggiamento dello spirito, la disponibilità al bene, al servizio agli altri senza fine. “Eccomi, sono la serva del Signore”, ha detto Maria. La seconda è Guida, che rappresenta la responsabilità, la competenza di una donna, il suo stile. Giovannella invita la nostra Associazione ad avere più attenzione nel declinare la proposta educativa per i due generi maschile e femminile. Scolta è la terza parola maestra. Nella Bibbia è colui che veglia, anche nei momenti più duri, d’inverno quando il mandorlo non è ancora in fiore. La scolta sa attendere, sa mettersi a disposizione. L’ultima è Gioco: la parabola della vita. Gioco è entusiasmo, slancio, ma è anche astuzia, abilità, saper stare alle regole, saper collaborare.

Nel pomeriggio i Consiglieri generali hanno lavorato a gruppi sulla verifica delle SNI, le Strategie nazionali di intervento. In sessione plenaria sono state discusse e votate mozioni riguardanti il documento “Educare alla vita cristiana” e su temi di formazione capi, terzo settore.

Era tempo anche di chiamate al servizio: è stata eletta la nuova Capo Guida, Daniela Ferrara. Incaricata nazionale alla formazione capi sarà ancora Maria Paola Gatti, che prosegue per altri due anni il suo mandato. Per gli altri ruoli sono stati eletti: Roberta Battistini, Incaricata nazionale all’organizzazione; Marialuisa De Pietro e Nicola Pavan, Incaricati nazionali alla branca E/G; Chiara Bonvicini, Incaricata nazionale alla Branca R/S; Mauro Ciuci e Vittorio Beneforti alla Commissione economica nazionale; Elvira Pellegrino al Collegio giudicante nazionale.

(a cura di Marco Angelillo)

Per le foto e i video si ringrazia Andrea Pellegrini

Nessun commento a "Consiglio generale 2020, primo giorno"