Zaini in spalla, approfondimenti rispetto all’ultima versione del 18 gennaio

Il DL 30 dicembre 2021, n.229, prevede l’obbligo del Super Green Pass, dal 10/01/2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, per accedere ai servizi ed attività previste alla lettera d), ovvero: centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto. 

L’interpretazione fornita dal Ministero della Salute con la Nota del 1/10/2021, andava nella direzione di rendere obbligatorio per tutti il Green Pass per l’accesso agli spazi di aggregazione giovanile ex art. 9 bis lett. g) DL 52/2021.

La nostra scelta è stata quella di non rendere obbligatorio il possesso del Super Green Pass per i ragazzi minorenni (over 12 anni)  – in quanto le nostre attività rientrano tra le attività educative non formali, come richiamate dall’Allegato 8 del DPCM 21.5.2021.

Ribadendo che la scelta nasce dalla consapevolezza e dalla importanza che in questo momento storico la vicinanza ai ragazzi minori di età e non vaccinati sia fondamentale, soprattutto se si tratta di una  scelta che non dipende dalla loro volontà e dall’assunto che ad oggi  nessun Decreto legge o DPCM impone l’obbligo del Green pass rafforzato alle attività “educative non formali”.

Pertanto, abbiamo ritenuto di non applicare l’interpretazione del Ministero della Salute a tutti i ragazzi che accedevano agli spazi di aggregazione giovanile, essendo la nostra attività rientrare nelle attività “educative non formali”, limitando tale interpretazione esclusivamente ai Capi ed ai Rover ed alle Scolte maggiorenni.

Roberta Vincini e Vincenzo Piccolo
Presidenti del Comitato nazionale Agesci

Qui potete consultare il documento

È possibile scaricare la versione pdf, cliccando in basso a destra sull’icona del download

Nessun commento a "Zaini in spalla, approfondimenti rispetto all'ultima versione del 18 gennaio"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.