Giornata Mondiale del Pensiero 2022

Il 22 febbraio è la Giornata Mondiale del Pensiero (World Thinking Day), la giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girl Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi. È una data simbolica nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale, e nella quale le guide e le scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.

Le guide e le scout di 100 paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale della Ragazza 2020, hanno messo al primo posto l’ambiente tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo. Ed è così che è nato il nuovo percorso “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro” della Giornata Mondiale del Pensiero che ci accompagnerà per i prossimi tre anni e che ha come obiettivo quello di supportare le guide e le scout affinché diventino leader consapevoli dell’ambiente.

La Giornata Mondiale del Pensiero 2022 sarà dedicata al tema il Nostro Mondo, il Nostro Futuro Equo – Ambiente e uguaglianza di genere e darà il via a questo viaggio analizzando come le ragazze e le donne siano colpite in modo sproporzionato dalle questioni ambientali e dai cambiamenti climatici.

WAGGGS propone un pacchetto di attività ricco di spunti per esplorare la salvaguardia ambientale, praticare il modello di leadership di WAGGGS e l’approccio mentale sull’uguaglianza di genere, e mettersi in gioco con attività e progetti concreti da realizzare nelle proprie unità e comunità. Inoltre alla fine del documento, troverete ulteriori riflessioni e suggerimenti elaborati dai nostri Incaricati nazionali alle Branche con il supporto delle Pattuglie nazionali.

La FIS ha realizzato una traduzione integrale del documento, in modo da renderlo più fruibile e allo stesso tempo riportare fedelmente la proposta e lo spirito di WAGGGS nelle nostre realtà, e si impegnerà a raccogliere donazioni per il Fondo per la Giornata Mondiale del Pensiero di WAGGGS.

Scaricate il documento e partecipate anche voi!

L’augurio per tutta la federazione per la Giornata del Pensiero 2022 è quello di vivere consapevolmente il ruolo di cittadine e cittadini attivi e responsabili, di agire nel rispetto dell’ambiente e di promuovere azioni per un futuro migliore della Terra e dei suoi abitanti.

Buona Giornata del Pensiero 2022!

Nessun commento a "Giornata Mondiale del Pensiero 2022"