80 anni dopo, di nuovo nelle Catacombe di Priscilla per la nostra Promessa

28 dicembre, 1943-2023

80 ANNI DOPO, DI NUOVO NELLE CATACOMBE DI PRISCILLA A ROMA PER LA NOSTRA PROMESSA. 

Era il 28 dicembre 1943 quando a Roma, ancora in piena occupazione tedesca, otto ragazze si riunirono presso le Catacombe di Priscilla assieme a un sacerdote domenicano, Agostino Ruggi d’Aragona, e promisero il loro impegno. 

Nacque in questo modo l’AGI, Associazione Guide Italiane. 

A ottant’anni da quella prima Promessa, oggi l’AGESCI – nata nel 1974 dalla fusione tra l’AGI e l’ASCI – ne ha celebrato la portata storica ed innovativa, che consentì a migliaia di ragazze italiane di vivere l’avventura del guidismo e dello scautismo. 

Il nome “guida” – tradotto dall’inglese “Girl Guide”, scelto dal fondatore del Movimento scout mondiale Sir Robert Baden-Powell – venne confermato quale alto richiamo agli ideali a cui ogni ragazza dell’AGI si preparava: competenza e responsabilità. 

Oggi siamo tornati di nuovo nelle Catacombe di Priscilla. Con noi per il momento commemorativo, durante il quale è stata rinnovata la Promessa, non solo alcune giovani guide di Roma in rappresentanza di tutta Italia, ma anche coloro che la nascita dell’AGI la vissero in prima persona. Insieme hanno detto nuovamente il loro “eccomi” per rinnovare ancora una volta l’impegno e i valori che hanno contraddistinto la loro crescita come donne. E sono tornate qui oggi, accolte e accompagnate da Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia, assieme alle donne che in AGESCI hanno ricoperto i ruoli di Capo Guida d’Italia, Giovannella Baggio, Maria Teresa Landri, Donatella Mela, e di Presidente del Comitato nazionale, Chiara Sapigni, Paola Stroppiana, Barbara Battilana, e ad alcuni rappresentanti delle altre associazioni cattoliche, Vincenzo Saccà per il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI), Elena Pillepich e Angela Turchiano per la Federazione Scout d’Europa (FSE). 

La celebrazione della Santa Messa nella basilica di San Silvestro è stata presieduta da S.Em. Il Cardinale Arrigo Miglio insieme a padre Fabrizio Valletti, durante la processione offertoriale, simboli e preziosi ricordi delle guide dell’AGI grazie a Federica e Anna Frattini, Edda Bolzonella,  Kathy Calzia, Lucina Spaccia e Giovannella Baggio. 

Una partecipazione calorosa e molto emozionante in particolare quella di Cecilia Lodoli, guida dell’Agi che ha pronunciato la sua Promessa nel luglio 1944 ricoprendo, tra gli altri, gli incarichi di Capo Guida (1959-1965), Commissaria nazionale (1965-1968), membro del Comitato mondiale Wagggs, prima per l’Agi e poi per l’Agesci, nella quale ricopre l’incarico del settore internazionale fino al 1984. 

Un ringraziamento al Settore Competenze di AGESCI Lazio per aver animato la messa e rievocato i canti dell’AGI. 

#80anniAGI 

Clicca qui per leggere il testo dell’intervento di Capo Guida e Capo Scout d’Italia per il Rinnovo della Promessa 

Clicca qui per leggere il testo dell’intervento di Giovanella Baggio

Clicca qui per l’omelia del Card. Arrigo Miglio alla Basilica di San Silvestro

Video di Giorgio Pincitore

Foto di Gianluca Poli  

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nessun commento a "80 anni dopo, di nuovo nelle Catacombe di Priscilla per la nostra Promessa"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.