L’AGESCI celebra gli 80 anni dalla fondazione dell’AGI, Associazione Guide Italiane 

COMUNICATO STAMPA

L’AGESCI celebra gli 80 anni dalla fondazione dell’AGI, Associazione Guide Italiane 

Il 28 dicembre prossimo l’AGESCI organizza a Roma, presso le Catacombe di Priscilla, la celebrazione di un importante anniversario con il rinnovo della Promessa insieme a Guide che hanno vissuto questa storia provenienti da tutta Italia. Nel 1943, proprio in questo giorno e nello stesso luogo, otto ragazze supportate da Padre Agostino Ruggi d’Aragona, ancora in piena occupazione tedesca, recitarono la loro Promessa per la prima volta dando vita all’AGI, Associazione Guide Italiane. 

La Santa Messa sarà celebrata da S.E. Il Card. Arrigo Miglio Arcivescovo Emerito di Cagliari, già Assistente ecclesiastico generale dell’AGESCI. 

Roma, 21 dicembre 

Il 28 dicembre l’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) a ottant’anni dalla Promessa delle prime guide, celebra la portata storica ed innovativa che consentì a migliaia di ragazze italiane di vivere l’avventura dello scautismo. Era il 28 dicembre 1943 quando a Roma, ancora in piena occupazione tedesca dove il regime fascista aveva proibito ogni forma di associazionismo, otto ragazze si riunirono presso le Catacombe di Priscilla assieme ad un Padre domenicano, Agostino Ruggi d’Aragona e promisero il loro impegno dando vita all’AGI,  Associazione Guide Italiane. 

Parteciperanno al momento commemorativo alcune Guide romane di oggi e coloro che la storia degli albori dell’AGI la vissero in prima persona. Saranno presenti Guide dell’AGI, le donne che in AGESCI hanno ricoperto i ruoli di Capo Guida d’Italia e Presidente del Comitato nazionale, le rappresentanze del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e di FSE (Associazione Italiana Guide e Scouts D’Europa Cattolici) per poter rinnovare ancora una volta il proprio impegno nel rispetto dei valori che hanno contraddistinto la loro crescita.

Sarà celebrata la S. Messa da S.E. Il Card. Arrigo Miglio Arcivescovo Emerito di Cagliari presso la Basilica di San Silvestro a pochi passi dalle Catacombe di Priscilla. A fine celebrazione ci sarà l’intervento di Giovannella Baggio (in AGI dal 1954, poi fra le Consigliere generali che diedero vita all’AGESCI, Presidente del Comitato centrale e Capo Guida d’Italia) e la rievocazione di alcuni canti della tradizione a cura del Settore Competenze associativo.

Daniela Ferrara e Fabrizio MaranoCapo Guida e Capo Scout d’Italia dell’AGESCI, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale, assieme a p. Roberto del Riccio sj, Assistente generale dichiarano: “Ottanta anni fa è stato un mettersi in cammino con lo spirito di chi si impegna in un grande gioco nella speranza di ridare alla vita allegria, gioia, ottimismo, energia per lavorare alla ricostruzione morale di quei primi anni del dopoguerra, per superare tante difficoltà ancora presenti, per sentirsi legate da un’amicizia che sia volontà di crescere insieme. Vogliamo per questo ricordare la meravigliosa storia di riscatto e cambiamento che contrassegnò le prime ragazze della squadriglia Scoiattoli, che il 28 dicembre del 1943 pronunciarono la loro Promessa. 

Un momento, quello che ha scelto di ricordare l’AGESCI, non solo per celebrare la lunga storia dello scautismo femminile cattolico, ma per ribadire ancora oggi la forza, le peculiarità e la forte azione di cambiamento che l’ha sempre contraddistinta e la scelta profetica della coeducazione che nacque nel 1974 dall’unione delle due associazioni maschile e femminile. L’AGESCI ancora oggi, a 50 anni dalla sua fondazione educa i giovani a costruire un mondo migliore“.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 182.000 soci, nata nel 1974 dalla fusione delle due associazioni AGI e ASCI, è un’Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Approfondimenti e video interviste sulla testimonianza delle Guide AGI 

Foto Centro documentazione AGESCI 

Nessun commento a "L'AGESCI celebra gli 80 anni dalla fondazione dell'AGI, Associazione Guide Italiane "

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.