Consiglio generale 2015, #chicomecosa

I primi tre giorni di maggio si è svolto a Bracciano il Consiglio generale, l’annuale assemblea legislativa dell’Associazione. Il Consiglio generale, quest’anno, ha visto la partecipazione straordinaria di 166 rover e scolte che, su mandato del Consiglio generale 2013, hanno partecipato come rappresentanti dei rover e delle scolte delle loro Zone per portare a termine la verifica della Route nazionale 2014, per quanto di loro competenza.

Qui di seguito, potete leggere una breve esposizione dei lavori svolti. Ad un sintesi più dettagliata delle decisioni assunte sarà dedicato un numero speciale di Proposta Educativa mentre il resoconto integrale delle deliberazioni del Consiglio generale sarà pubblicato sugli Atti.

Nel corso dei lavori sono stati approvati la Relazione del Comitato nazionale e i bilanci dell’Associazione, integrati dal bilancio della Routenazionale. La quota del censimento per l’anno scout 2015/2016 è stata fissata in € 35,00.

Sono stati deliberati:

–         il proseguimento del lavoro avviato sul Sistema AGESCI- Fiordaliso-Cooperative derivante dalla Raccomandazione 1/2014 e dalla Mozione 2/2014

–         il proseguimento del lavoro sulla revisione dei percorsi deliberativi attraverso proposte di modifica normativa

–         si è concluso il percorso di verifica della Route nazionale

–         sono state approvate le modifiche al regolamento di branca LC ed EG

–         è stata approvata la richiesta di ripensare il legame tra le autorizzazioni per l’apertura delle unità e la formazione istituzionale

–         è stata richiesta l’attivazione di percorsi e linee guida per le Comunità capi relativamente all’accoglienza di ragazzi di altre religioni nello spirito del dialogo interreligioso e nel pieno rispetto del Patto associativo.

Sono stati approvati, inoltre:

il bilancio di missione, le proposte di modifica del Collegio Giudicante nazionale, la data di inizio e fine dell’anno scout, una proposta di modifica per la riduzione del Fondo imprevisti e alcune modifiche su ruolo e funzioni della commissione economica.

Un’attenzione particolare si è posta sulle necessità di:

• avviare un’ampia riflessione sui capi in situazioni eticamente problematiche;
  • approfondire, nei percorsi formativi dei capi educatori, le tematiche dell’abuso e dei maltrattamenti sui minori;
  • riflettere sullo scautismo nautico e sull’ambiente educativo acqua per tutti;
  • migliorare i processi di comunicazione interna fra regioni e nazionale;
  • ricostituire un gruppo di lavoro sulle tematiche della parola di Dio e della Bibbia
  • creazione di un capitolato etico delle uniformi.

I temi della tavola rotonda Uomini e donne che testimoniano le loro scelte dovranno diventare spunto per i percorsi di approfondimento del pensiero associativo. Relatori alla tavola rotonda Anna Perale, già Capo Guida dell’AGESCI (1999-2002) e Responsabile Centrale alla Branca Coccinelle (1983-1986); Daniele Moretto, monaco della Comunità di Bose; don Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale di Bari e segretario della Commissione Pastorale per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale pugliese. Moderatore Francesco Scoppola.

Le chiamate al servizio hanno visto eletti:

PRESIDENTE DEL COMITATO NAZIONALE: Marilina Laforgia.

INCARICATO NAZIONALE ALLA BRANCA L/C: Francesco Silipo.

COLLEGIO GIUDICANTE NAZIONALE: Chiara Cini, Caterina Poli, Antonino Porrello.

COMMISSIONE UNIFORMI: Roberto Ballarini, Maurizio Bertoglio, Andrea Menegazzi.

A tutti l’augurio di buona strada e a coloro che hanno terminato il loro mandato, il grazie di tutta l’Associazione per il servizio svolto.

Durante il Consiglio generale la Capo Guida e il Capo Scout hanno conferito, con una breve, ma partecipata cerimonia, il Riconoscimento di Benemerenza a Giancarlo Lombardi “per il grande contributo dato alla crescita dello scautismo cattolico italiano e per la testimonianza di impegno cristiano e scout nella vita della Repubblica Italiana”.

Qui potete vedere la foto gallery.

Nessun commento a "Consiglio generale 2015, #chicomecosa"