CODICI e Scoutpedia: una ricerca sociale partecipata sull’esperienza dello scautismo

In occasione della Route Nazionale AGESCI di San Rossore l’Agenzia di Ricerca Sociale CODICI ha coordinato un percorso di ricerca sociale partecipata sull’esperienza dello scautismo, così come vissuta da decine di migliaia di adolescenti e giovani in tutta Italia.

Quali sono le esperienze più significative di un percorso scout?
Quali elementi le rendono tali?
Come sono connesse alla domanda educativa che i ragazzi rivolgono allo scautismo?

Cento rover e scolte, guidati da un gruppo di ricercatori esperti, hanno incontrato migliaia di scout in tutta Italia, accompagnandoli in momenti di racconto, riflessione e condivisione.

http://www.scoutpedia.it/  è pensato per restituire una parte importante del percorso fatto e per condividere tutte le indicazioni utili per proporre esperienze analoghe di ricerca-azione partecipata in altri luoghi e altri contesti.

Sono stae riordinate le oltre 3000 parole che Rover e Scolte hanno condiviso, per individuare e discutere gli ingredienti fondamentali dell’esperienza scout.

Si tratta di una sistematizzazione tra le tante possibili.

Ed è interessante come punto di partenza, per costruire uno sguardo d’insieme sul materiale raccolto, che è consistente, eterogeneo e ricchissimo.

Nessun commento a "CODICI e Scoutpedia: una ricerca sociale partecipata sull'esperienza dello scautismo"