Appello per un’Europa solidale “Voi fate ponti per favore!”

In merito all’“Appello per un’Europa solidale” gli scout dell’AGESCI – assieme alle altre associazioni scout della regione Trentino Alto Adige – organizzeranno per il 28 maggio a Bolzano un evento di formazione e di scambio per cominciare a dare attuazione a quanto contenuto nell’Appello e in particolare:

“…noi ci impegniamo a metterci in gioco personalmente. Ci impegniamo ad essere i primi ad accogliere. Ci impegniamo a promuovere seriamente le economie dei Paesi di provenienza dei migranti, anziché soffocarle. Ci impegniamo a ripensare e cambiare il nostro stile di vita che, per molti aspetti, non è compatibile con il benessere di tutta l’umanità”.

L’evento raccoglie l’invito – “Voi fate ponti per favore!” – rivolto da papa Francesco agli scout dell’AGESCI lo scorso 13 giugno.

Prevista anche la presenza di una delegazione al passo del Brennero, in segno di solidarietà con tutti coloro, al di qua e al di là del passo, si impegnano per un’Europa solidale.

Seguiranno, nelle prossime settimane, maggiori dettagli sull’evento in via di programmazione.

“Sogno un’Europa, in cui essere migrante non è delitto, bensì un invito ad un maggior impegno con la dignità di tutto l’essere umano”.

“Sogno un’Europa di cui non si possa dire che il suo impegno per i diritti umani è stato la sua ultima utopia”.

(papa Francesco, 6.5.2016)

Leggi qui l’appello

Per informazioni: Paolo Bill Valente (AGESCI), valente.paolo@alice.it

Nessun commento a "Appello per un'Europa solidale “Voi fate ponti per favore!”"