L’AGESCI a Roma per il Sinodo dei giovani

Si avvicina l’evento che concluderà il percorso dei giovani italiani in vista del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre.

In questi giorni migliaia di pellegrini sono in viaggio verso Roma per celebrare la festa con Papa Francesco tra sabato 11 e domenica 12 agosto.

Nel programma dell’evento, oltre alla Veglia organizzata al Circo Massimo e alla Santa Messa in piazza San Pietro, è prevista una notte bianca in cui i ragazzi potranno vivere diverse esperienze di preghiera, condivisione e animazione in 19 chiese dislocate nel centro di Roma.

“[…] attraverso un nuovo percorso sinodale sul tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», la Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia. Attraverso i giovani, la Chiesa potrà percepire la voce del Signore che risuona anche oggi (dal Documento preparatorio in vista del Sinodo).

L’AGESCI, grazie all’impegno delle comunità Rover e Scolte del Carpi 4, del Santarcangelo e del Villa San Giovanni 2, contribuirà all’animazione notturna con delle veglie organizzate presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere e la Chiesa di San Crisogono. Da quest’ultima sarà presente WebRadioScout che registrerà la veglia.

Saranno presenti, insieme a tantissimi scout pellegrini, la Capo Guida e il Capo Scout, Donatella Mela e Ferri Cormio, i Presidenti del Comitato nazionale, Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo, l’Incaricata nazionale all’Organizzazione Germana Aceto, l’Incaricata nazionale alla Branca R/S Giorgia Sist, l’Assistente nazionale alla Branca R/S Don Luca Meacci, che concelebrerà la Santa Messa della domenica.

Potrete seguire i momenti più significativi attraverso gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Camminiamo insieme. La rivista sarà presente a Roma con tre inviati per raccontare l’evento.

Trovate qui la versione scaricabile, il testo e la partitura dell’inno ufficiale “Siamo Qui!”. Proteggi Tu il mio cammino.

Guarda il servizio di TV2000 degli scout AGESCI in pellegrinaggio verso Roma

Nessun commento a "L’AGESCI a Roma per il Sinodo dei giovani"