#CG2021, giorno 3

Otto pagine di riflessioni per un’azione educativa significativa, e un’unica grande sfida: esserci nelle criticità dell’oggi.

Il terzo giorno del Consiglio generale ha visto l’approvazione del documento “La sfida di educare, oggi. Crescere in un mondo sostenibile, giusto, solidale, aperto alla speranza”, che completa il lavoro di rilettura e attualizzazione delle scelte del Patto associativo cominciato tre anni fa.

Un testo scaturito da un percorso di scrittura collettiva (che ha dalla sua – per linguaggio e chiarezza – la potenzialità di poter essere fruito da tutti), e che chiede allo scautismo AGESCI di perseverare nella chiamata all’educazione. Di fidarsi delle radici – tanti gli strumenti e le intuizioni buone che già abbiamo a disposizione – e di guardare avanti con fiducia, sentendosi pronti a procedere “con coraggio, spirito di avventura e di adattamento, consapevoli dell’importanza di mettersi in gioco”. Perché se il nostro tempo ci mette di fronte alla complessità, sappiamo che “la Promessa e la Legge sono le bussole che orientano i nostri passi di servizio verso i più piccoli, i più deboli, gli ultimi”.

A Frascati i lavori sono stati caratterizzati da un confronto serrato e proficuo fra consiglieri generali e Comitato nazionale. Fra mozioni e delibere sono stati accordati, fra gli altri, il via libera al percorso di rilancio del settore Giustizia, pace e non violenza e lo “studio di fattibilità” di una route delle Comunità capi.

Intenso infine il saluto dei capi a termine di mandato, fra cui Barbara Battilana, Presidente del Comitato nazionale: speranza, impegno, fiducia, collaborazione e grazie le parole che più sono risuonate nei saluti. “Promuoviamo la cura, la capacità di invertire la rotta e la volontà di esserci, insieme agli altri”, ha chiuso la Capo Guida Daniela Ferrara.

Un mandato per quasi 300 di Frascati e per i 33 mila capi di tutta Italia.

Buona Strada!

Laura Bellomi, caporedattrice Proposta educativa

Foto e video di Andrea Pellegrini 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nessun commento a "#CG2021, giorno 3"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.