Lorenzo e Michelangelo, Alfieri della Repubblica

Il Presidente Sergio Mattarella ha conferito l’Attestato d’onore di Alfiere della Repubblica a Lorenzo Cerutti, rover dell’AGESCI. Gli Attestati d’onore sono conferiti a giovani che nel 2021 si sono distinti per l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia.

Lorenzo Cerutti, nato a Milano, 18 anni, insieme al suo Gruppo scout del San Giuliano 1, ha svolto servizio di front office per raccogliere le prenotazioni per i vaccini sulla piattaforma di regione Lombardia. Il Gruppo ha percepito questo bisogno derivante dal territorio e ha deciso di intervenire in uno dei quartieri più popolari di San Giuliano Milanese, dove la popolazione è soprattutto composta da persone anziane e poco avvezze all’utilizzo del computer.

Insieme a Lorenzo, anche Michelangelo Melchiorri, del gruppo scout del Macerata 2, è stato nominato Alfiere per diversi servizi svolti con altre Associazioni e realtà alle quali ha donato il suo tempo, come quello presso la “Croce Verde Macerata”, per i Vigili del fuoco volontari e per la fondazione dell’associazione di soccorso sanitario “H.R. Soccorso”. E, proprio grazie alla formazione sanitaria acquisita, si è distinto in attività di primo soccorso in diverse occasioni.

I Presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Vincenzo Piccolo, hanno dichiarato: “Ringraziamo il Presidente Mattarella per questo prestigioso riconoscimento, che l’AGESCI tutta riceve con profonda gratitudine. L’Associazione rinnova con entusiasmo il suo impegno per la crescita di cittadini attivi e responsabili”.

Nessun commento a "Lorenzo e Michelangelo, Alfieri della Repubblica"