Celebrando il 25 aprile

Come guide e scout dell’AGESCI, come cittadine e cittadini italiani, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile ci impegniamo a ricordare il nostro impegno nell’essere autentici artigiani di Pace, nel rispettare le scelte democratiche e antifasciste espresse nella Costituzione del nostro Paese e nei principi del nostro Patto Associativo.  

Celebrare il 25 aprile significa ricordare la memoria di chi ha dato la vita per la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo ed esprimere la nostra indignazione verso chi ancora oggi danneggia la libertà, calpestando diritti civili e umanitari.  

Nelle esperienze di tutti i giorni con le ragazze e i ragazzi della nostra Associazione vogliamo essere protagonisti di una cittadinanza attiva volta al bene comune, alla giustizia e alla coesione sociale, per dare progettualità e respiro ampio a un futuro possibile, elementi irrinunciabili dell’azione educativa. 

Auguriamo che la nostra Costituzione, anche dopo 75 anni, possa essere ogni giorno una guida concreta, che le scelte e i valori che la ispirarono possano ancora oggi aiutarci a sognare e costruire un futuro equo, giusto e democratico e che vogliamo lasciare come dono alle giovani generazioni. 

Buon 25 aprile a ognuno di noi. 

Nessun commento a "Celebrando il 25 aprile"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.