Jamboree, trasferimento programmato causa eventi metereologici

Il servizio meteorologico coreano ha previsto un forte maltempo che interesserà il sito dove attualmente si sta svolgendo il Jamboree, raduno mondiale degli scout, a partire dal pomeriggio di mercoledì 9 agosto, che si protrarrà fino a tutto giovedì 10 agosto.
A seguito di questo evento, il Governo coreano insieme al Comitato organizzatore e ai vertici di WOSM ha deciso di procedere con le operazioni di trasferimento dal sito del Jamboree durante la giornata di martedì 8 agosto, quindi un giorno prima che il maltempo raggiunga il campo a SaeManGeum. 
 
La partenza non si terrà in un clima di emergenza, ma in anticipo, proprio per consentire di svolgere serenamente queste operazioni con l’attenzione e i tempi necessari a garantire una uscita ordinata dal campo. I membri del Contingente italiano verranno trasferiti presso siti al chiuso, con servizi igienici e fornitura di pasti.  

Oggi, lunedì 7 agosto, il programma del Jamboree è operativo come i giorni passati e i ragazzi stanno vivendo le attività previste. Durante la giornata di domani 8 agosto, i partecipanti ricomporranno i propri zaini, smonteranno le tende e si avvieranno verso gli autobus che li porteranno presso il luogo destinato.

Tutti i ragazzi e i capi sono stati informati della situazione che hanno accolto con spirito positivo. I genitori sono a conoscenza e sono costantemente aggiornati.  

Il Governo coreano e l’organizzazione del Jamboree insieme al Comitato mondiale di WOSM sono al lavoro per la definizione dei dettagli del piano di uscita dal campo.

La situazione è in costante aggiornamento e ulteriori dettagli, saranno condivisi appena in nostro possesso. 

Come già anticipato siamo in costante contatto con la nostra Ambasciata italiana a Seul che, insieme al Ministero degli Esteri Italiano, hanno attivato tutti i canali per garantire a tutti i connazionali la giusta sicurezza

L’AGESCI, vuole ringraziare  Mons. Fernando Reis, Incaricato d’Affari della Nunziatura Apostolica in Corea del Sud, per il sostegno e il supporto fornito al nostro Contingente. 

Il rientro del Contingente in Italia rimane programmato con gli stessi orari dei voli originariamente previsti.  

Nessun commento a "Jamboree, trasferimento programmato causa eventi metereologici"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.