Continua il Jamboree per i 1200 scout italiani in Corea del Sud

Direzione del Contingente italiano della Federazione Italiana dello Scautismo

ll Contingente scout italiano del 25esimo Jamboree in Corea del Sud, a seguito del maltempo previsto, è stato trasferito in sicurezza presso i campus universitari. Proseguono le attività educative giornaliere e gli appuntamenti.

Tutte le unità del Contingente italiano del 25esimo Jamboree hanno lasciato il sito di SaeManGeum nella giornata di ieri con operazioni di trasferimento ordinate.

Gli scout e le guide italiani sono alloggiati nella città di Incheon nelle strutture University Dormitory, Inha University, Hana Bank Training Center, Poscoin Retraining Center.

Le attività educative previste sono già cominciate nella mattinata di oggi alla scoperta e all’approfondimento della cultura coreana e domani si prevede una festa itinerante alla presenza di alcuni componenti dell’Ambasciata d’Italia in Corea del Sud, che ha supportato fortemente in questi giorni tutto il Contingente. Sabato è prevista la cerimonia di chiusura.

Gli scout e le guide, oltre alle attività educative che si svolgono nei luoghi ospitanti, hanno in programma visite culturali delle città limitrofe.

La Direzione del Contingente italiano della FIS al 25 Jamboree dichiara che l’avventura continuerà, anche se in maniera diversa. I ragazzi e le ragazze, nonostante le difficoltà affrontate hanno spirito di scoperta e gioia dell’essere insieme. Il Jamboree è dove sono loro, e si è contenti che la loro esperienza possa continuare, adattandosi ad un contesto nuovo ma sempre da vivere. Il nostro ringraziamento va alle autorità, istituzioni e a tutti i volontari che stanno rendendo questa avventura ancora possibile.

La FIS riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout le associazioni riconosciute in Italia, Cngei e Agesci, che adottano il metodo educativo scout. Conta oltre 190.000 scout, aderisce alla Associazione mondiale delle guide e delle esploratrici (Wagggs) e all’Organizzazione mondiale del Movimento Scout (Wosm).

Foto di Gianluca Poli

Nessun commento a "Continua il Jamboree per i 1200 scout italiani in Corea del Sud"