Concluso il Jamboree coreano per gli scout e le guide provenienti da ogni parte del mondo

COMUNICATO STAMPA

Concluso il Jamboree coreano per gli scout e le guide provenienti da ogni parte del mondo. Anche il Contingente italiano è tornato a casa. 

Lo spirito di fratellanza e di pace del Jamboree continua.  

Con la cerimonia di chiusura svoltasi venerdì sera nello stadio di Seul, si è chiuso il 25esimo Jamboree, il raduno che ha unito 50.000 guide e scout in Corea del Sud. Un grande concerto ne ha sancito il termine: i ragazzi e le ragazze si sono ritrovati di nuovo tutti insieme pieni di gioia e entusiasmo, nello spirito della fratellanza internazionale, valore che in tempi di guerra assume un senso ancora più forte.  

All’evento, che si svolge ogni quattro anni, si è riflettuto sul tema dell’importanza di disegnare e tenere sempre vivi i propri sogni. 

Positive, nonostante le difficoltà metereologiche durante l’evento, le reazioni della Direzione Federale italiana del Jamboree. L’energia, la capacità di adattarsi e di riuscire a vedere il bello delle nostre guide e dei nostri scout ci racconta del dinamismo del Movimento e della sua attualità, così ancora capace di coinvolgere i giovani e di renderli cittadini responsabili e impegnati. Nel “significato del Jamboree”, spiega la Direzione, c’è forte il senso del volersi aprire agli altri, accogliere. Aiutare a conoscere culture e tradizioni e differenti modi di pensare, allargare il proprio sguardo, far crescere l’armonia, ampliare la cultura di Pace: questo fanno le guide e gli scout di differente cultura, religione ed esperienza. Vivono insieme, rispettandosi e aiutandosi. 

Non è mancato duranti questi giorni a Seul un chiaro riferimento, nel discorso al Contingente da parte del presidente della Federazione Italiana dello Scautismo, Matteo Spanò, al “dopo  Jamboree”: le guide e gli scout tornano nei loro territori, ambasciatori dello scautismo italiano, portando la loro esperienza di incontro. Il protagonismo giovanile è essenziale nella nostra società e lo scautismo, resta ancora oggi una vera possibilità che diamo loro di esserlo.  

Appuntamento in Polonia, quindi, fra 4 anni. Il Jamboree continua.

Foto di Gianluca Poli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nessun commento a "Concluso il Jamboree coreano per gli scout e le guide provenienti da ogni parte del mondo"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.