Direzione del Contingente italiano della FIS al 25esimo Jamboree

Una giornata fitta che prevede diverse attività educative indoor, iniziata con il saluto e l’incontro con le Istituzioni.

La giornata odierna è iniziata, per le guide e gli scout del Jamboree in Corea del Sud, con una festa tutta italiana.

Il governatore di Incheon Yoo Jung-bok, l’Ambasciatore italiano in Corea del Sud, Federico Failla, e il Console, Nicola Del Medico hanno voluto salutare e incontrare le unità del Contingente italiano, ospitate presso i campus universitari della città.

La Direzione del Contingente italiano della FIS al 25 Jamboree ha dichiarato che la cerimonia ha visto dapprima la presentazione del percorso educativo svolto per arrivare fino al Jamboree, raccontando il senso di amicizia e fratellanza internazionale che questo incontro incarna, e a seguire si è tenuto un breve ma sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per lo spirito, il morale alto, il sorriso tenuto nonostante le difficoltà.

Le guide e gli scout hanno cantato tutti insieme e fatto volare simbolicamente i loro sogni (il motto dell’evento è Draw your dream) gridando il loro entusiasmo, che non si è mai affievolito durante questa grande avventura. Nella giornata di oggi sono previsti spettacoli e mostre, attività sportive ed educative prettamente indoor e visite a siti industriali ad alta tecnologia.

La FIS riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout le associazioni riconosciute in Italia, Cngei e Agesci, che adottano il metodo educativo scout. Conta oltre 190.000 scout, aderisce alla Associazione mondiale delle guide e delle esploratrici (Wagggs) e all’Organizzazione mondiale del Movimento Scout (Wosm).

FOTO di Gianluca Poli

Nessun commento a "Il saluto delle Istituzioni alle 1.200 guide e scout italiani al Jamboree in Corea del Sud"