Centenario del martirio di don Minzoni. L’AGESCI ad Argenta per ricordare il profeta di pace

COMUNICATO STAMPA
In occasione del centenario del martirio di don Giovanni Minzoni, ucciso per mano fascista il 23 agosto del 1923, il Card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, presiederà una concelebrazione eucaristica ad ArgentaSi terrà nel Duomo di San Nicolò dove quarant’anni fa vennero trasferite le spoglie mortali di don Minzoni.
L’AGESCI, con la Capo Guida d’Italia, i Presidenti del Comitato nazionale, l’Assistente ecclesiastico generale e i Responsabili e l’Assistente dell’AGESCI Emilia-Romagna, sarà presente ad Argenta forte della testimonianza educativa di don Giovanni Minzoni e legata profondamente alla sua figura di cristiano, profeta e artigiano di pace.
L’Associazione è stata, infatti, tra i promotori dell’avviata causa della sua beatificazione insieme alla Chiesa di Ravenna-Cervia, alla Federazione degli Scout d’Europa, al Masci e alla parrocchia di Argenta. 
L’intera giornata del 23 agosto sarà dedicata al suo ricordo, fino alla serata quando i ragazzi del Centro Giovanile e gli scout presenti leggeranno alcuni brani dei suoi diari. 
 
Già a febbraio l’AGESCI ha coinvolto circa 2000 educatori e sacerdoti con due convegni a Ravenna e Argenta sull’azione pastorale ed educativa di don Giovanni Minzoni, poi il 19 maggio scorso le Associazioni scout avevano dedicato un’ulteriore giornata di riflessione e di approfondimento sulla figura di del sacerdote. Questo ultimo incontro, organizzato dal MASCI insieme ad AGESCI e FSE, è stato ospitato nella cornice istituzionale del Senato della Repubblica, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, su iniziativa del senatore Lorenzo Basso. 
In un anno interamente dedicato alla memoria del centenario dal suo martirio, la prossima tappa del cammino sarà l’apertura dell’inchiesta diocesana, che potrebbe tenersi già ad ottobre prossimo e successivamente un convegno di studi e di approfondimento sull’opera e la testimonianza coraggiosa di don Minzoni. 
Per le guide e gli scout dell’AGESCI, don Minzoni rappresenta ancora oggi un prezioso testimone di pace e libertà. Era uno scout e aveva avuto l’intuizione che questo metodo educativo offriva davvero una possibilità di un’educazione integrale dei ragazzi.
Oggi, ogni scout e guida dell’AGESCI si impegna nei territori a tener vivo il suo insegnamento, continuando a seguire le sue tracce e il suo operato generoso verso gli altri, contribuendo alla formazione delle giovani coscienze. 
-fonte ufficio stampa AGESCI
 
Foto: i reparti di esploratori fondati da don Minzoni 

Nessun commento a "Centenario del martirio di don Minzoni. L'AGESCI ad Argenta per ricordare il profeta di pace"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.