Nel corso delle celebrazioni per i 50 anni dell’AGESCI, in un febbraio che stiamo dedicando al tema del Creato, marzo sarà un mese molto denso di iniziative legate al tema della cittadinanza attiva, dell’impegno politico per il Bene comune.

Sul nostro YouTube nazionale, a cura del settore Giustizia Pace e Nonviolenza, segnaliamo in particolare due appuntamenti importanti e preparatori al cammino di riflessioni che ci avvicina, come guide e scout dell’AGESCI, al trentennale della commemorazione dell’uccisione di don Peppe Diana, prete e scout ucciso dalla camorra, e alla marcia del 21 marzo a Roma per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia.

Due incontri che saranno intensi per i contenuti proposti e per gli ospiti presenti, che si terranno il 1 e il 12 marzo prossimi.

Seguici per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sui canali @agesci

*************************************************************

Per il percorso di avvicinamento scopri gli appuntamenti organizzati dal Settore Giustizia Pace e Nonviolenza

1 MARZO In diretta

Dalle ore 21 alle 22.30 si terrà “Da terre di camorra a terre di don Peppe Diana”

Interverranno: AUGUSTO DI MEO (Amico di don Peppe Diana) SALVATORE CUOCI (Comitato don Peppe Diana) IOLANDA FALANGA (Responsabile regionale AGESCI Campania)

12 MARZO Video intervista

Felici di…vivere una vita giusta!

Dialogo e confronto tra: DON LUIGI CIOTTI (Presidente di LIBERA) ROBERTA VINCINI (Presidente Comitato nazionale AGESCI) FRANCESCO SCOPPOLA (Presidente Comitato nazionale AGESCI).

17 MARZO

Trentennale di commemorazione della morte di don Peppe Diana CASAL DI PRINCIPE, Caserta

Le voci dei tanti che partendo dalla storia di Don Peppe hanno trovato coraggio e non hanno girato la testa dell’altra parte, le tante voci di chi ha dovuto soffrire il dolore più grande di perdere un familiare per mano criminale, le voci di chi ha più difficoltà ed è rimasto solo ma anche le tante voci e canti stonati di sorelle e fratelli scout che hanno invaso e invadono le strade di Casale di Principe.

21 MARZO XXIX

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Roma.

Leggi la lettera dei Presidenti del Comitato e degli Incaricati al Settore Giustizia Pace e Nonviolenza.

Il programma di massima

ore 8.30 – 9.00 Ritrovo in zona Esquilino  ore 9.30 Partenza del corteo con arrivo al Circo Massimo  ore 14.30 -17.00 Seminari di approfondimento

Anche quest’anno è stata predisposta una scheda di adesione alla giornata del 21 marzo, che potrà essere compilata a questo link.

Libera, in collaborazione con Trenitalia, offre agevolazioni per coloro che raggiungeranno in treno Roma il prossimo 21 marzo, dove si svolgerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Leggi le condizioni della scontistica Trenitalia

Qui le modalità di accesso alla scontistica e alle credenziali da esibire

Maggiori dettagli su libera.it
Seguici per tutti gli aggiornamenti sui canali @agesci